Condizioni di vendita

1. Oggetto
Le Condizioni Generali di Vendita regolano il rapporto tra NinoNino, con sede in ——–, P. IVA n. ———, e la persona che intende acquistare e in seguito acquista (di seguito il “Cliente”) un prodotto sul sito internet www.NinoNino.it e suoi sottodomini, (di seguito complessivamente il “Sito”). Richieste di informazioni, segnalazioni o altre comunicazioni, salvo ove viene specificato un diverso riferimento, possono essere indirizzate a NinoNino a mezzo del form reso disponibile. Ove la richiesta sia relativa a un ordine, si suggerisce di indicare il codice univoco inserito nella conferma d’ordine inviata al Cliente a mezzo e-mail.
2. Come e quando si conclude il contratto di vendita
Le Condizioni Generali di Vendita sono accettate dal Cliente in fase di registrazione al Sito, ed in particolare con apposito clic sulla casella di controllo presente nella pagina di creazione dell’account personale. In seguito alla creazione dell’account personale, al Cliente si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita nella versione più recente disponibile sul Sito, come comunicata da NinoNino in caso di suoi aggiornamenti o modifiche.
Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito segue la procedura prevista, ed in particolare:
a. naviga il Sito, seleziona i prodotti e li aggiunge al Carrello;
b. al termine della selezione dei prodotti, accede ad una pagina riassuntiva ove è mostrato il Carrello, che contiene le referenze selezionate, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna e ogni altra informazione utile;
c. inoltra l’ordine tramite clic sull’apposito pulsante.
L’ordine che il Cliente inoltra a NinoNino tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di NinoNino al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. Tale e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo esatto della merce acquistata, l’ammontare delle spese di spedizione applicabili, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter acquisire e conservare una copia delle Condizioni Generali di Vendita applicabili.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a NinoNino eventuali correzioni, mediante risposta diretta alla e-mail ricevuta.
3. Chi può acquistare sul Sito
L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.
In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi. Il Cliente è altresì tenuto a comunicare immediatamente a NinoNino ogni cambiamento dei dati forniti.
Il Cliente accetta di tenere indenne NinoNino da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvi i casi di dolo o colpa grave di NinoNino.
4. Disponibilità dei prodotti
I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata.
È possibile che, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti siano venduti ad altri clienti prima che il Cliente riceva la conferma del suo ordine.
Per questo, una volta ricevuto l’ordine, NinoNino comunicherà via e-mail al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
Se un prodotto non è disponibile, il Cliente potrà:
a) decidere di non ordinare più il prodotto: in questo caso avrà diritto al rimborso della somma se già versata, relativa a quel prodotto; oppure
b) confermare l’ordine e attendere che il prodotto torni ad essere disponibile.
In base alla scelta del Cliente, i tempi di spedizione potranno essere modificati: NinoNino si riserva il diritto di procedere a più spedizioni distinte, in base a indicazioni del Cliente, addebitando a quest’ultimo i relativi costi.
5. Le informazioni sui prodotti
NinoNino si impegna a descrivere e illustrare i prodotti venduti sul Sito nel modo più accurato possibile.
Tuttavia, non può garantire che i dettagli delle immagini sul Sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale: piccole differenze sono talvolta possibili, in particolare quanto alle confezioni, al packaging o ai contenitori mostrati, anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.
In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.
Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le informazioni relative ai prodotti in vendita ed in particolare quelle relative alla composizione dei prodotti ed alla presenza di eventuali allergeni, anche in relazione a intolleranze o altre problematiche del Cliente o di altre persone a cui i prodotti sono destinati dal Cliente. In relazione a ciò, NinoNino non risponderà di alcunchè laddove il Cliente non abbia accuratamente esaminato tutto quanto indicato sul Sito e/o sulle confezioni dei prodotti ai sensi di legge.
6. I prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi indicati sul Sito si intendono espressi in Euro, comprensivi di IVA, tasse e contributi eventualmente applicabili, nonché dei costi relativi a recipienti e imballaggi.
Può capitare, nonostante i ragionevoli sforzi di NinoNino per evitarlo, che per un prodotto presente sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
Quando NinoNino verifica l’ordine ricevuto, è effettuato anche un controllo automatico e/o manuale della correttezza dei prezzi dei prodotti.
Se il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, NinoNino contatterà il Cliente per verificare se intende comunque acquistare il prodotto al prezzo corretto. Se il Cliente non intende acquistarlo al prezzo corretto, NinoNino non potrà accettare il suo ordine relativamente a quel prodotto, procedendo alla restituzione della relativa porzione di prezzo ricevuta in fase di acquisto.
Se il prezzo corretto di un prodotto è inferiore a quello indicato sul Sito, NinoNino addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore e spedirà comunque il prodotto.
Alla luce delle determinazioni del Cliente in tali casi, i tempi di consegna dei prodotti potrebbero subire variazioni o ritardi, che non saranno in alcun caso imputabili a NinoNino.
7. Metodi di Pagamenti
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
• PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
• Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato da NinoNino al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico:
c/c: LIPPOLIS DOMENICO
IBAN: IT53U0542441580000001000027
Banca: BANCA POPOLARE DI BARI
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 05\05\2020 n. 01”).
8. Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente
9. La consegna dei prodotti
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da NinoNino e comunque nel minor tempo possibile in relazione al vettore incaricato e alla modalità di spedizione prescelta.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che il Cliente inoltri l’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine. Per determinati prodotti, in determinati periodi temporali o oltre determinate soglie di valore d’acquisto, NinoNino si riserva il diritto di offrire al Cliente la spedizione gratuita.
Il corriere espresso incaricato effettuerà in ogni caso almeno 1 (un) tentativo di consegna, prima di portare il prodotto in giacenza presso i propri magazzini, per un periodo pari ad almeno 5 (cinque) giorni di calendario.
10. Il diritto di recesso
L’utente che ha acquistato prodotti tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con NinoNino, specificandone il motivo, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. L’ utente dovrà contattare il servizio clienti a per conoscere le modalità di restituzione dei prodotti che avverrà tramite corriere. Sono esclusi dal diritto di recesso i clienti “non consumatori” che hanno richiesto fattura.
Le spese per il reso sono a carico del cliente.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
1. Tutti i prodotti in vendita possono essere resi, eccetto quelli per cui è specificato il contrario nel Sito. I prodotti resi devono essere intatti, in perfetto stato di rivendita, nel loro imballaggio di origine. Non dovranno mai essere stati portati o usati né avere subito deterioramento anche minimo e in uno stato di pulizia perfetta. Qualsiasi prodotto danneggiato, incompleto, o di cui l’imballaggio originale è stato deteriorato, non sarà né rimborsato né sostituito.
2. In caso di esercizio del diritto di recesso NinoNino rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di NinoNino di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
3. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
4. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che sono stati aperti dopo la consegna.
11 . Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da NinoNino il Cliente dovrà contattare immediatamente NinoNino all’indirizzo info@lippolis.net .
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
NinoNino si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia di cui al Codice del Consumo italiano (Decreto Legislativo n.206/2005), attestanti la ragione di avvalimento della garanzia.
In caso di accettazione della contestazione del Cliente, NinoNino invierà una comunicazione con l’eventuale autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Cliente, prima di restituire il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di NinoNino. In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, mancata autorizzazione del reso, restituzione con uno spedizioniere diverso da quello indicato da NinoNino, la garanzia non sarà applicabile o comunque potrà non operare in tutto o in parte.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a NinoNino il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
12. Responsabilità
NinoNino non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire l’ordine nei tempi previsti.
NinoNino non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’impiego del prodotto in modo improprio e/o non conforme alla sua destinazione.
14. Dati personali
I dati personali saranno trattati dal Sito in conformità alla Informativa predisposta da NinoNino e consultabile al seguente link.
15. Esclusioni: cosa accade se il Cliente non è un consumatore
Queste condizioni generali si applicano integralmente in caso di acquisti compiuti da persone fisiche che siano qualificabili come “consumatori” in base all’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): detto art. 3 stabilisce che è “consumatore” la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
In caso di acquisti compiuti da soggetti che non siano qualificabili come “consumatori”, sono previste alcune deroghe a queste condizioni generali di vendita.
In particolare, ai soggetti che non siano “consumatori” non si applica l’art. 11 sul diritto di recesso: al contrario, si applica la disciplina generalmente prevista dalla legge italiana.
17. Legge applicabile e Foro competente
Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Il Cliente che sia qualificabile come consumatore, secondo quanto indicato nell’art. 16, può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea. Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. Ogni controversia relativa a queste Condizioni Generali di Vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.